VISITA OSTEOPATICA

ANAMNESI E VALUTAZIONE:

  • Verrano fatte domande sul motivo della vostra consultazione, sul vostro generale stato di salute, su altri fattori che possano avere risvolti sulla vostra salute, su altre cure mediche che state seguendo o farmaci che state assumendo e tutto ciò verrà segnato nella vostra scheda personale. Le informazioni da voi fornite saranno riservate.

  • Sarete esaminati in maniera accurata. È probabile che vi sia chiesto di togliere alcuni indumenti. Dopo aver ottenuto il vostro consenso inizierà una valutazione approfondita e adeguatamente dettagliata del vostro caso. È possibile interrompere il trattamento in qualsiasi momento se vi sentite a disagio. Se lo desiderate, potete chiedere a un amico o a un parente di accompagnarvi durante il trattamento.

  • Vi verrà chiesto di fare movimenti semplici per osservare postura e mobilità. Potrà essere esaminato anche il funzionamento di articolazioni, tessuti e organi usando le mani attraverso una sensibilità palpatoria altamente sviluppata.

  • Vi verrà fornita una spiegazione esauriente di quello che è stato riscontrato (diagnosi osteopatica) e verrà suggerito il piano di intervento adeguato, che potrà comportare il coinvolgimento di un altro professionista sanitario per ulteriori indagini o la stesura di un piano di trattamento osteopatico. Vi saranno spiegati i probabili effetti del trattamento osteopatico e ogni reazione che potreste avere a seguito del trattamento.

TRATTAMENTO:

  • Il trattamento viene effettuato solo ed esclusivamente se durate le fasi precedenti (anamnesi e valutazione) non sono emersi dei motivi per il quale il trattamento osteopatico risulta essere controindicato. Il trattamento viene eseguito solo dopo aver spiegato al paziente come l’osteopata intende procedere, e solo previo consenso del paziente stesso. Il trattamento consiste in tecniche esclusivamente manuali.

  • Sarete trattati con il solo utilizzo delle mani effettuando un’esperta manipolazione dell’apparato muscolo-scheletrico e degli organi, e un “massaggio” dei tessuti molli. Vi verrà spiegato tutto quello che verrà fatto, e vi sarà chiesto il permesso di trattarvi. Si esorta a fare tutte le domande che volete in qualsiasi momento se non siete sicuri o se avete dei dubbi.

  • Potrebbero esser suggeriti esercizi individuali e misure di auto-aiuto, così come il ricorso ad altre discipline sanitarie, se utili, per aiutare il vostro recupero.

ULTERIORI INFO:

  • La durata della visita può variare dai 30 minuti ai 60 minuti, e al paziente può esser chiesto di togliere alcuni degli indumenti.

  • La visita ad un minore verrà fatta solo in presenza di un genitore o di un suo responsabile.